Home Eventi AMERICAN TRIBUTE: MAGIA MUSICALE AL TEATRO GRECO ROMANO

AMERICAN TRIBUTE: MAGIA MUSICALE AL TEATRO GRECO ROMANO

written by Stefania Sottile Luglio 31, 2017

American Tribute

Si è svolto il mese scorso l’evento dell’anno per tutti gli appassionati delle colonne sonore fantasy: “American tribute“.

Nello scenario suggestivo e accogliente del Teatro Greco Romano di Catania, il Direttore Carmen Failla ha diretto l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini ammaliando una platea entusiasta di poter assistere all’incredibile esibizione. Dalle grandi colonne sonore Disney ad Harry Potter e Star Wars, il tutto con i cosplayer ad accompagnare l’esibizione.

La Redazione di Universo Fantasy ha avuto il piacere di assistere al concerto, conferma del fatto che la città di Catania nutra il desiderio di arricchirsi di fantasy, come lo dimostrano anche gli oltre 80.000 partecipanti all’Etna Comics, Fiera del Fumetto e della Cultura Pop tenutasi i primi di Giugno, ormai giunta con successo all’ottava edizione, alla quale noi stessi abbiamo avuto il piacere di partecipare per mostrarvene alcuni momenti.

Fin dalle prime note, bastava guardarsi intorno per scorgere l’emozione tra il pubblico. L’Orchestra si è esibita con un’eccezionale sincronizzazione che ha reso l’ascolto un momento magico per grandi e piccoli, accorsi numerosi.

American Tribute

Per chi già conosceva i brani selezionati, è stato impossibile non tenere il ritmo con la testa, le labbra o movimenti spontanei del corpo. L’interpretazione delle opere selezionate, è stata a dir poco strabiliante, impossibile non associare immediatamente i suoni con le scene conosciute dei film. Tra i momenti di particolare emozione ed entusiasmo, la partecipazione dei cosplayer della Trinacria Squad a tema Star Wars. Interpreti delle celebri truppe imperiali al servizio di Darth Vader, della Principessa Leila e di Obi Wan Kenobi, hanno reso la serata ancora più indimenticabile con la loro sfilata e l’improvvisazione dei combattimenti tipici con le spade laser. L’Orchestra ha suonato moltissimi brani famosi ed indimenticabili, dal “Theme from 007” alla “Star Wars Suite”, procedendo con “Beauty and the Beast”, “Pirates of the Caribbean”, “Indiana Jones”, “Superman”, “Harry Potter”, “Schindler’s List” e, infine, “The Mission” di Ennio Morricone. Un viaggio meraviglioso percorrendo le note delle più celebri colonne sonore Hollywoodiane.

Possiamo confermare con assoluta certezza che questa “Notte d’Estate al Teatro Antico di Catania” sia stato un evento imperdibile per tutti gli appassionati e ci auguriamo possa essere replicata per coloro che non hanno avuto la possibilità di vivere questa magica esperienza. Lo spettacolo si è concluso con una degna standing ovation per tutti gli interpreti dell’Orchestra, con un lungo applauso di meritatissimo apprezzamento. Infine, degne di nota la location perfetta e l’organizzazione interna, con uno staff assolutamente disponibile ed accogliente. È stata senza alcun dubbio una grande notte di musica, che ci ha trasportato indietro nel tempo e ci ha fatto sognare.

 

 

Ti potrebbero piacere

Rispondi