Home Eventi FIERA VIRTUALE DEL FANTASY 2020: UN NUOVO INIZIO?

FIERA VIRTUALE DEL FANTASY 2020: UN NUOVO INIZIO?

written by Redazione Aprile 21, 2020
Locandina "Fiera virutale del fantasy 2020".

Buona sera amici dell’Associazione! Come di sicuro saprete, questa domenica, il 19 aprile, si è svolta la prima Fiera Virtuale del Fantasy italiana e, anche se sappiamo che molti di voi ci hanno seguiti lungo tutta la giornata, abbiamo qui per voi il resoconto di questo evento, che è chiaramente una vera pietra miliare, un evento rivoluzionario e per ora unico nel suo genere, che ci ha mostrato uno scorcio di quello che, almeno in parte, sarà il prossimo futuro del mondo delle fiere e degli autori.

La situazione attuale, purtroppo, la conosciamo (e la stiamo vivendo) tutti. Ovviamente, tutte le fiere che avrebbero dovuto svolgersi dalla primavera in poi sono state annullate o posticipate a data da destinarsi, e questa iniziativa è stata un modo per dimostrare come sia ancora possibile permettere alle fiere letterarie e non di esistere, anche se non possiamo incontrarci fisicamente, che andremo comunque avanti e che la fantasia continuerà ad aprirci nuove porte. E, in questo, abbiamo avuto ragione da vendere.

L’idea di creare una fiera fantasy virtuale è nata grazie alle menti del Collettivo Scrittori Uniti, nella persona specifica del suo fondatore Claudio Secci, che noi conosciamo bene da tempo e che ha scelto proprio Stefania Sottile, la nostra mitica presidente, come madrina dell’evento, fatto che ovviamente non solo ci ha riempiti di orgoglio, ma ci ha dato anche un’energia sorprendente per contribuire all’impresa che è stata questa fiera.

L’organizzazione ha richiesto infatti una quantità di lavoro davvero incredibile e ci ha tenuti impegnati ventiquattro ore al giorno, anche dopo che la fiera si era conclusa.

Il format ha previsto la partecipazione di ben 25 autori appartenenti al panorama del fantasy italiano. Per ogni autore, è stata fatta una video-intervista con Claudio e Stefania, per permettere loro di parlare dei libri che hanno deciso di presentare e vendere durante tutta la giornata, con un prezzo fiera speciale. Sono stati poi organizzati giochi a premi e splendidi reading (che hanno tenuto anche noi incollati allo schermo) realizzati da Maria Stella Di Nardo, sceneggiatrice e titolare di Pixelcake, nonché nostra preziosissima socia.

Ci sono state anche diverse dirette, tra cui quelle delle nostre collaboratrici Camilla Fontana (Co-fondatrice e Capo Redattore di Universo Fantasy), Marianna Piras e Arianna Giancola, nella forma di approfondimenti e recensioni di alcuni dei libri presenti in fiera che ci sono piaciuti di più e che volevamo davvero consigliare ai partecipanti, e l’emozionante lettura espressiva di Laura Scaramozzino.

Hanno partecipato anche Jessica Maccario, redattrice Starlight e Co-fondatrice del CSU, che ha presentato alcuni libri dei suoi autori presenti in fiera ed Emanuela Navone, redattrice della collana Policromia, media partner del CSU, che ha contribuito anche lei con alcuni approfondimenti sempre a tema letterario.

Insomma, come avete potuto vedere, è stata una giornata ricca di tanti eventi ma, soprattutto, di tanta, tanta passione. La cosa più bella è che tutto questo lavoro è stato premiato dai risultati, con una mole di libri venduti che nulla ha da invidiare alle classiche fiere ed inoltre con la partecipazione di centinaia di persone (sia dall’Italia che dall’estero). L’evento Facebook ha infatti generato talmente tanto traffico da mandare addirittura in tilt il sistema, cosa che se da un lato ha creato qualche disagio, dall’altro ha dimostrato quale sia la vera potenzialità di un’iniziativa di questo tipo, tanto che sono già partiti i primi tentativi di imitazione.

Siamo stati davvero felici di aver contribuito ad un evento che, sebbene realizzato con pochissimi mezzi e senza scopo di lucro, segna di fatto il punto di partenza per una vera rivoluzione mediatica.

Infatti, il Collettivo Scrittori Uniti non si fermerà di certo ora, e sono già in programma altri eventi dello stesso tipo, ma dedicati ai vari altri generi letterari.

E neppure noi ci fermeremo, ovviamente! Stiamo già lavorando per presentarvi nuove recensioni, articoli ed eventi legati al nostro universo preferito: quello del fantasy.

Inoltre, se qualcuno di voi è interessato a rivedere i nostri interventi di domenica, sappiate che ora abbiamo anche un canale su You Tube! Cercate Universo Fantasy, seguiteci e non perdetevi tutte le nostre nuove video-interviste, recensioni, approfondimenti e molto altro!

Stay tuned!

Ti potrebbero piacere

2 comments

Giuseppe Bellanova Agosto 3, 2020 at 4:43 pm

iniziativa davvero encomiabile e sicuramente unica e innovativa.

sarei interessato a partecipare ad una prossima edizione con il mio romanzo fantasy.

potreste darmi informazioni ulteriori?

grazie.

Reply
Arianna Giancola Agosto 4, 2020 at 3:59 pm

Buonasera Giuseppe, al momento non c’è ancora una data per la prossima fiera. Ti consigliamo di seguire su Facebook le pagine di Universo Fantasy e del CSU – Collettivo Scrittori Uniti per essere aggiornato in tempo reale 🙂

Reply

Rispondi