Home L’angolo dei vecchi libri e delle belle storie “NORSE MYTHOLOGY” DI NEIL GAIMAN

“NORSE MYTHOLOGY” DI NEIL GAIMAN

written by Camilla Fontana Aprile 17, 2020
NORSE MYTHOLOGY

Cari lettori di Universo Fantasy, oggi recensiamo per voi un libro un po’ speciale e diverso dal solito. Non è un libro fantasy di uno scrittore italiano, non è un libro fantasy uscito da pochissimo e, a dirla tutta, non è neanche propriamente un libro fantasy. Di cosa si tratta allora? Continuate a leggere per scoprirlo!

Oggi vi parleremo infatti di “Norse Mythology” (in Italia, “Miti del nord”), un libro scritto nel 2017 da Neil Gaiman. Neil è un famosissimo scrittore inglese, noto per libri come Stardust, American Gods, Coraline (e molti altri ancora) e per la serie a fumetti Sandman. Ultimamente si sente molto parlare di lui in quanto ha aiutato a produrre la serie Amazon di successo Good Omens, tratta dall’omonimo bellissimo libro (in Italia intitolato Buona apocalisse a tutti) coscritto da lui e dal compianto Terry Pratchett.

Ora che abbiamo inquadrato l’autore, che come molti ben sanno ha una nomea per essere un visionario e per creare romanzi dall’incredibile gusto assurdo, parliamo del libro.

Norse Mythology, come vi abbiamo anticipato, non è propriamente un libro fantasy. Infatti, è una raccolta di leggende appartenenti alla mitologia nordica, rinfrescate e rese fruibili al pubblico. Ora, potreste chiedervi che bisogno c’è per uno scrittore che non è un vero esperto di mitologia di scrivere un compendio di mitologia nordica. Di certo esistono persone molto più qualificate di lui e di certo esistono già libri che scendono molto più nel dettaglio di quanto Gaiman possa fare in sole 224 pagine. Dunque, perché vi consigliamo questo libro? Perché vale la pena di leggerlo? Ve lo spieghiamo subito!

In gran parte grazie alla Marvel con i suoi Thor e Loki l’interesse per la mitologia nordica è attualmente altissimo. La maggior parte di noi, grazie anche all’istruzione, ha già una buona infarinatura sulle divinità pagane greche e romane, ma il mondo nordico è una foschia impenetrata dai più. Inoltre, qualora un “profano” decidesse di provare ad approfondire questo tema, si verrebbe a scontrare contro due principali problemi: le leggende e vicende nordiche arrivate fino ad oggi sono tristemente molto frammentarie e molto spesso queste storie si contraddicono, confondono e non si sa più che ramo seguire.

Ecco dunque che arriva in nostro aiuto questo libro: magistralmente scritto, tanto da essere di facile lettura anche in lingua originale dai non madrelingua, Norse Mythology racchiude al suo interno le leggende principali, che hanno come protagonisti Thor, Loki e Odino (anche se non dovete aspettarvi parentele e relazioni come quelle presentate nei film), ma anche altri volti noti come Sif, Hel e Frigga, per citarne solo alcuni. Queste brevi storie, presentate in una sorta di ordine cronologico, o comunque logico, permetteranno al lettore di farsi un’idea di quale sia l’immaginario nordico.

In sostanza, questo libro è il perfetto strumento iniziale che vi darà le basi d’appoggio per avvicinarvi a questa affascinante mitologia. Se poi la vostra curiosità non sarà sazia, Neil stesso cita estensivamente le fonti che lui stesso ha consultato, con cui potrete di sicuro approfondire al massimo l’argomento. Ed inoltre, a ciliegina sulla torta, è anche un libro piacevolissimo da leggere di per sé. Un libro capace di trasportarci tutti in un’altra epoca, in un altro mondo (o meglio, nove mondi) e di vivere avventure e sventure assieme agli eroi che tutti amiamo.

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento