Home Eventi COMICON 2018: VENTENNALE DELLA FIERA DEL FUMETTO A NAPOLI

COMICON 2018: VENTENNALE DELLA FIERA DEL FUMETTO A NAPOLI

written by Giulia De Filippo maggio 3, 2018

Come tradizione si è svolto a Napoli, dal 28 aprile al 1 Maggio, presso la Mostra d’Oltremare, il Comicon: una delle più importanti fiere del fumetto in Italia. Stupenda e piena di ricordi la mostra dedicata al ventennale dell’evento, con esposte locandine delle passate edizioni, tavole dal fascino senza tempo e numeri rari di fumetti che è impossibile non conoscere.

Quest’anno enormi gli spazi dedicati agli editori, sia quelli più famosi come la Panini, con un piccolo padiglione solo per sé, la Rizzoli Ink, la J-POP, Star Comics e le innovative Shockdom e Bao Publishing; sia piccole case editrici indipendenti che sono riuscite a contendersi l’attenzione di migliaia di visitatori con i big della distribuzione su carta stampata.

Poi un intero padiglione dedicato ai privati, negozi che da tutto il sud Italia si sono dati appuntamento a Napoli portando con sé oggetti, figures e peluche di ogni fandom possibile e immaginabile e una selezione infinita di manga e fumetti, dai più famosi e recenti a quelli rari e difficilissimi da reperire. Oltre a questo tantissimo lo spazio dedicato ai giochi da tavolo, con due padiglioni presi d’assalto da migliaia curiosi e tantissimi ospiti per quanto riguarda il reparto videogiochi, in un padiglione in cui tanti appassionati del settore hanno potuto dialogare con coloro che discutono di videogiochi di professione, intervallando questi incontri con tornei di videogiochi come gli intramontabili Fifa e Tekken. Presente quest’anno anche un Harry Potter Village e uno spazio dedicato alle rievocazioni e ai GDR dal vivo.

Tantissimi gli ospiti e artisti presenti, così tanti che è davvero impossibile citarli tutti, ma tra tutti questi nomi spiccano sicuramente quelli di Milo Manara e Frank Miller per quanto riguarda l’ambito fumetti, due maestri seppur diversissimi tra loro, Paolo Barbieri, illustratore davvero straordinario, la scrittrice Licia Troisi, che ha firmato copie dell’ultimo capitolo della saga Pandora, uscito il 30 aprile e Lucy Lawless, interprete di Xena, uno dei personaggi che è stato parte integrante dell’infanzia di molti di coloro che leggeranno quest’articolo.

Inoltre quest’anno davvero tante le anteprime per quanto riguarda cinema e televisione, partendo da “L’Isola dei Cani” nuovo lungometraggio in stop-motion diretto da Wes Anderson, fino ai nuovi episodi delle seconde stagioni di serie come “The Handmaid’s Tale” e “Westworld”. Accanto a questi grandi titoli piccole chicche come la presentazione della seconda stagione di Atlanta e l’anteprima del film “Mary e il Fiore della Strega”, diretto da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty, Quando c’era Marnie) e prima opera dello Studio Ponoc.

Quattro giorni davvero ricchi di eventi e novità per un festival che ogni anno sembra abbracciare più persone, passando in pochi anni da una manifestazione per soli appassionati a evento che può far divertire tutti, permettendo di passare una giornata fuori dagli schemi.

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento