Home Approfondimenti SPECIALE NATALE – #BINGEWATCHING TRA CANDITI E PARENTI

SPECIALE NATALE – #BINGEWATCHING TRA CANDITI E PARENTI

written by Loser Pants dicembre 26, 2017

Natale.

Natale è tante cose: la neve; le lucine; l’albero; il presepe modello 4×4 che per entrare in salotto, caccia fuori mezza famiglia; la rimpatriata dei parenti; le domande dello zio acidello di turno (“E quando ti laurei?” “E quando ti fidanzi?” “E quando ti sposi?”).
Ovviamente nulla di tutto ciò può distrarci dalla nostra essenza di professional serial addicted; ma quando anche le nostre amate serie tv, con il classico cliffhanger da fall finale, ci lasciano a bocca asciutta per permettere al cast di sbafarsi di panettone senza canditi e pandoro, cosa possiamo fare noi poveri teletossici?

Semplice, entrare nell’astmosfera festiva con I dieci episodi di Natale da rivedere!

  1. The OC – 1×13 “The Best Chrismukkah Ever”

giphy.gif

Okay, poche cose sono più adorabili di Seth che si esalta nello spiegare il Chrismukkah ad un più che confuso Ryan. In casa Cohen lo spirito natalizio è particolarmente sentito, tuttavia in questa prima stagione, non regnano esattamente pace e amore: Kirsten ha problemi con suo padre, i biondini Ryan e Marissa hanno un mezzo litigio e Seth si ritrova coinvolto in un inatteso triangolo.

Insomma, tutto molto OC, ma il Chrismukkah conquisterà facilmente il pubblico, tanto da diventare un appuntamento fisso per ogni stagione.

Uno degli episodi di Natale più belli di sempre!

  1. Glee – 2×10 “A Very Glee Christmas”
tumblr_lldje3eavf1qdwd3wo1_500.gif
Veeerde e rosso è l’agrifoglio FALALALALAAAAALALALAAHHHHHH

Ed effettivamente c’è tutto in questo episodio: le canzoni, il fuoco scoppiettante del camino e l’odore di biscotti allo zenzero nell’aria.

Nonostante il cast sia imploso dopo la cancellazione della serie (che a nostro avviso doveva essere chiusa molto molto prima), gli episodi di Glee restano ancora piacevoli da vedere e sono un’ottima alternativa alla cassetta della zampogne che nonna Elvira ci piazza puntualmente nel mangianastri sgangherato nella sera della Vigilia.

  1. The Simpson – 1×01 “Simpsons roasting on an open fire”

200.gif

Perchè datevi pace, noi i Simpson li ficchiamo ovunque. E poi come fai a tenere fuori dal Natale, una serie che comincia con il Natale? Il primissimo episodio della serie di Matt Groening nacque proprio sotto un albero decorato con i cori di sottofondo. In questo primo episodio, Bart ed Homer incontreranno uno dei personaggi storici della serie, il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che diventerà il cane della famiglia. Benchè le animazioni fossero ancora acerbe e i disegni un po’ immaturi, questo primo episodio contiene tuttociò che i Simpson avrebbero rappresentato negli anni avvenire: umorismo, satira a tutto spiano, critica sociale come se piovesse e la rappresentazione della famiglia media, sgangherata ma pur sempre unita.

  1. Supernatural – 3×08 “A very Supernatural Christmas”

9b75c51063d03f11df37d7b30948fa63.jpg

I fratelli Winchester hanno il calendario ben pianificato per ogni giorno dell’anno: combattere mostri, festivi compresi. Nell’ottavo episodio della terza stagione, Sam e Dean si imbattono in una allegra (si fa per dire) combriccola di divinità pagane. Tra una battuta e una freddura, finiscono inevitabilmente sul viale dei ricordi, quando soltanto bambini, festeggiano il Natale da soli in una squallida camera di motel.

  1. How I met your mother – 2×11 “How Lily stole Christmas”

ccdd6620-800e-0133-4d98-0e3f8b958f63

Unione perfetta della smielata atmosfera natalizia e di una storyline interessante e tutt’altro che scontata. Quando Ted apostrofa Lily chiamandola “Grinch” (stupidamente tradotto con Befana in italiano, ma sorvoliamo), lei si indispettisce e depreda il Winter Wonderland organizzato da Marshall, segregando tutte le decorazioni nel suo minuscolo appartamento.

Lo show riesce ad affrontare per la prima volta alcune delle relazioni, all’epoca, ancora non ben chiare al pubblico e, nonostante nel corso della serie ci siano stati molti altri episodi sul Natale, quello di GrinchLily resta il più suggestivo, un compendio di citazioni natalizie, da libri a film, con il micro salotto tappezzato di soldatini di piompo, pupazzi di neve e miriadi di Babbo Natale

  1. Misfits – 2×07  “Christmas Special”

misfits

Cattivi, sboccati, scontrosi e violenti. Ma hanno anche i loro difetti.

I ragazzacci di Misfits hanno avuto anche loro uno speciale natalizio, primo ed ultimo, con tanto di superpoteri e tutina arancione. Questo speciale sarà anche l’ultimo episodio ad avere il cast originale al completo, quindi vale davvero la pena guardarlo.
Voglio dire, come potete resistere a questi visini angelici?

tumblr_ohqrobVWJp1st64rjo1_500.gif

  1. Two Broke Girls – 1×10 “And the Very Christmas Thanksgiving”

Rimaste senza sbattitore elettrico, le due coinquiline più squattrinate di New York si ritrovano ad lavorare come elfi di Babbo Natale per guadagnare soldi extra. La felicità della biondissima Caroline e il classico cinismo di Max abbonderanno come sempre, soprattutto quando i due spiriti natalizi si invertono, restituendoci una pessimista Caroline e una davvero MOLTO natalizia Max.

Se non l’avete ancora visto, ne vedrete delle belle.

  1. Chuck – 5×07 “Chuck vs the Santa Suit”

tumblr_mgq9aysxRB1rve1m6o1_500.gif

L’episodio è quello che si ci aspettava da una vita: i Bartowski che corcano di mazzate quello scoppiato di Superman troppo laccato? Anche. Ma soprattutto un racconto al limite del paradossale, a tratti tragicomico, con un sviluppo della trama e dei personaggi non indifferente.

Perché guadare questo episodio? Beh, le ragioni sono tante, ma tanto per dirne una, oltre i continui riferimenti a Superman di Brandon Routh, c’è un cameo di Stan Lee.

Serve altro?!

  1. Toradora – Episodio 19 “Festa nella Notte Santa”

giphy (1).gif

Eh si! Stavolta nella lista ci mettiamo anche un anime!

Toradora resta ad oggi, a mio preavviso, uno dei migliori anime del filone teen-drama scolastici e in questo episodio natalizio, moltissimi nodi vengono finalmente al pettine!

In un’elegantissima serata festiva, nuove relazioni sembrano profilarsi: tra amici, nemici e acerbi innamorati; nulla è come appare, forse perché troppo offuscato da addobbi e lucine scintillanti.
In assoluto uno degli episodi migliori per la notte di Natale!

  1. Veronica Mars – 1×10 “An Echolls Family Christmas”

ornament

Anche la giovane e sarcastica beniamina del giallo è stata protagonista di un episodio a tema natalizio. In questo episodio, il Natale si intromette nelle indagini della teen-detective,  regalandoci un’indagine fatta di decorazioni luccicanti e instabili sospetti, il tutto condito con la sagacia e il cinico umorismo della nostra biondina preferita.

E quindi? Cosa scegliete per Natale? Ve ne abbiamo servito per tutti i gusti!

La Redazione ne approfitta per farvi gli auguri di buon Natale. Mi raccomando magnate a dovere, che vi vogliamo belli in forze per upgrade Sfiga.2018!

 

Articolo già pubblicato su LoserPants.

Ti potrebbero piacere

Lascia un commento