Home Anime e Manga “HEAVEN’S OFFICIAL BLESSING” – EMOZIONI CHE TRAVALICANO IL TEMPO

“HEAVEN’S OFFICIAL BLESSING” – EMOZIONI CHE TRAVALICANO IL TEMPO

written by Arianna Giancola Dicembre 15, 2021
Heaven's official blessing - copertina

Bentrovati amici dell’Oriente.
Dato che non di solo Giappone vive l’anime, oggi vi parleremo di una meravigliosa produzione cinese, approdata sulla piattaforma streaming Netflix ad aprile del 2021: Heaven’s Official Blessing (天官赐福 – Tiān Guān Cì Fú).

Heaven’s Official Blessing è un donguha (un anime cinese) nato come adattamento di un romanzo xianxia (un sottogenere del fantasy ispirato al folklore e alla mitologia della Cina) scritto da Mo Xiang Tong Xiu (墨香铜臭) e pubblicato originariamente su Jinjiang Literature City, un famoso sito cinese.

La realizzazione e la distribuzione del donguha sono state a opera di BiliBili e Funimation.

Se ancora non lo avete visto, saltate la trama (gli spoiler lì sono inevitabili) e andate oltre.

Trama

Xie Lian era il principe del regno di Xianle circa ottocento anni fa.

Molto amato, bellissimo, intelligente e forte, viene scelto dall’Imperatore Celeste e fatto ascendere come divinità. Tuttavia, senza che le motivazioni vengano ben chiarite, viene poi esiliato. E questo succede ben tre volte, fino a quando la sua ultima, portentosa, ascesa non causa una serie di costosi danni al Regno Celeste e ai possedimenti di altre divinità. Per ripagarle, quindi, Xie Lian accetta di rispondere alle preghiere di alcuni fedeli, preoccupati per la presenza di un fantasma che rapisce e uccide le giovani spose.

Con l’aiuto di Nan Feng e Fu Yao, due divinità minori, architetta una trappola.
A causa dell’assalto di non morti, Xie Lian rimane tuttavia solo e viene salvato da un misterioso personaggio che presto si scoprirà essere Hua Cheng, un potentissimo spettro temuto anche dagli dei più potenti, che poi sparirà nel nulla.

Dopo aver risolto “il caso” dello Sposo Fantasma, il principe ha ripagato i suoi debiti e torna sulla terra per creare un proprio santuario e trovare dei fedeli. Durante la sua permanenza fa la conoscenza di un giovane bellissimo e intelligente il cui nome è San Lang, che alla fine lo accompagnerà nella sua successiva (e pericolosissima) missione.

Il Nostro commento

Questa serie, che viene inserita all’interno della categoria danmei dei donguha (ossia, anime che trattano il tema delle relazioni romantiche tra due personaggi maschi) ci ha letteralmente conquistati.

Partiamo proprio dal rapporto tra Xie Lian e San Lang.

L’intero arco narrativo procede su due binari paralleli, dove le indagini, gli scontri e le battaglie si susseguono accompagnati dall’evolversi dell’amicizia tra i due giovani.

La loro reciproca attrazione è molto più che evidente fin dal loro primo incontro, nonostante sia lampante che appartengano a due regni opposti e, generalmente, in contrasto. Tuttavia, il loro legame viene trattato in modo così delicato e puro che non si può fare a meno di restarne conquistati.

Tra loro non si parla mai di amore, non si vedranno mai scene “piccanti” di alcun tipo. Eppure, ogni contatto, ogni gesto protettivo e galante (inevitabilmente seguito da un istante di imbarazzo o di esitazione) è l’espressione di un legame che travalica il tempo e lo spazio.

Non si può fare a meno di rimanere incantati dalla poesia di ognuna di queste scene, che procurano allo spettatore quelle stesse emozioni che si provavano da adolescenti, quando (ad esempio) due dei protagonisti di una serie si fiorano appena una mano.

San Lang che si sposta appena di un passo per proteggere Xie Lian da una minaccia; Xie Lian che presta il suo cappello all’amico o che si getta in una fossa altissima per seguirlo… gesti istintivi, cauti, purissimi, ma che lasciano lo spettatore affascinato e toccato.

Quasi come contrappunto alla delicatezza di questa relazione, gli scontri sono sempre caratterizzati dalla violenza delle passioni e dei gesti. Rabbia, disperazione e furia sono il fuoco che tiene vivo il rancore a distanza di secoli e muove esseri umani e divinità allo stesso modo.

La realizzazione delle battaglie è magistrale, ogni movimento calcolato e preciso e costruito non solo in favore della spettacolarità degli scontri, ma anche per sottolineare i diversi stili di combattimento (non a caso i movimenti si San Lang sono più simili ai passi di una danza).

Particolarmente toccanti sono anche le motivazioni che muovono i “cattivi”. Si tratta di storie di tradimento e disperazione, elementi che seppure non giustificano i loro comportamenti, riescono tuttavia a colpire il lettore, che in qualche modo riesce a comprendere le loro motivazioni e a “stare dalla loro parte”. Tutti elementi che, come sappiamo, sono caratteristici dei migliori villains di ogni storia.

Il livello della realizzazione grafica è altissimo. Sebbene la caratterizzazione dei singoli personaggi non si differenzi molto, la resa stilistica è impressionante. I tratti sono classici e puliti, con rari utilizzi alla CGI che, tuttavia, non stonano.

Personalmente ho trovato il doppiaggio molto interessante, in particolare quello dei protagonisti.
A contrasto con la mimica facciale, estremamente espressiva e che, talvolta, scivola nel fumettistico (specie per quanto riguarda i personaggi di Nan Feng e Fu Yao, che rappresentano l’elemento comico) i toni di Xie Lian sono sempre pacati e bassi, quasi piatti. Sebbene, di primo acchito, possa sembrare uno sbaglio, in realtà questa caratterizzazione si accorda perfettamente al personaggio, che compensa la mancanza di “picchi tonali” con l’espressività.

Quello che in realtà più disturba è forse qualche errore di sincronizzazione tra il parlato e il labiale.

In generale, Heaven’s Official Blessing è un’opera di tutto rispetto che siamo certi sarà in grado di affascinare e coinvolgere chiunque sappia apprezzare i toni e la bellezza delle produzioni orientali.

La prima stagione della serie animata copre solo i primi due archi narrativi della storia originale ed è una specie di lungo prologo introduttivo a quello che (speriamo) sarà poi l’evolversi del racconto principale.

Per fortuna, è già in corso la realizzazione della seconda stagione che dovrebbe approdare su Netflix già nella prima metà del 2022.

Ti potrebbero piacere

Rispondi