Home Eventi XXIV TROFEO RILL: IL CONCORSO CHE PREMIA IL MIGLIOR RACCONTO FANTASTICO!

XXIV TROFEO RILL: IL CONCORSO CHE PREMIA IL MIGLIOR RACCONTO FANTASTICO!

written by Stefania Sottile Febbraio 6, 2018

Siamo lieti di annunciare a tutti gli appassionati della letteratura fantasy che sono aperte le iscrizioni alla XXIV° Edizione del Trofeo RiLL, organizzato dall’Associazione Riflessi di Luce Lunare con il sostegno del festival internazionale Lucca Comics & Games, adesioni che potranno essere inviate entro e non oltre il 20 marzo 2018 (proroga al 27 Aprile).

Il concorso è aperto a tutti (maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero) e si possono inviare racconti fantasy, horror o di fantascienza. Insomma, purché ci sia magia, coinvolgimento e fantastico all’interno della narrazione, ogni opera è ben accetta!

Ogni autore/autrice potrà inviare una o più opere, purché si tratti di storie inedite, originali e in lingua italiana. Ovviamente, non possono partecipare tutti gli autori che hanno già avuto dedicata un’antologia personale prodotta da RiLL (ad esempio, la collana “Memorie dal Futuro”). Scelta che condividiamo affinché venga dato risalto a nuovi autori in grado di emozionare i lettori.

Il concorso premia i migliori racconti pervenuti, i quali saranno poi pubblicati gratuitamente e senza alcuna spesa nell’antologia 2018 della collana “Mondi Incantati” (edizioni Wild Boar), in uscita a Lucca Comics & Games 2018.

Oltre a far parte dell’antologia sopra citata, il racconto del vincitore sarà tradotto da un team di esperti e pubblicato in Spagna, Irlanda e Sud Africa: per quanto concerne la prima, la Spagna, sarà pubblicata sull’antologia Visiones curata dall’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror); per l’Irlanda sulla rivista Albedo One e in Sud Africa su PROBE, il magazine dell’Associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

La Giuria Nazionale sarà composta da diverse figure professionali che si occupano di editoria, quali scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Tra questi gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; il sociologo Luca Giuliano; la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti. Questi decideranno quali racconti meriteranno di essere poi pubblicati nella sopra citata antologia 2018.

Ciascun partecipante inoltre riceverà una copia omaggio dell’antologia “Davanti allo Specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2017, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL.

Insomma, se avete scritto un racconto…è giunto il momento di decidervi ad inviarlo per il Trofeo RiLL. Siamo certi che non ve ne pentirete. La scorsa edizione conta ben 350 narrazioni inviate!

La cerimonia di premiazione del XXIV Trofeo RiLL si svolgerà poi a novembre, durante il Lucca Comics & Games. Per ulteriori informazioni sull’edizione in corso ecco per voi il bando e le FAQ, oltre a tutti i racconti premiati nelle prime sedici edizioni del Trofeo RiLL (dal 1994 al 2010).

Per qualsiasi dubbio e/o domanda, non esitate a chiedere delucidazioni, scrivete una mail ed otterrete tutte le risposte!

Infine, ricordiamo a tutti coloro che intendo partecipare che “Trofeo.rill.it” è il sito dedicato ai partecipanti dei concorsi organizzati da RiLL, e dal quale gli autori possono gestire in autonomia la propria partecipazione agli stessi. Trofeo.rill.it è stato progettato dall’Associazione per essere il più possibile fruibile, supportando al meglio tutti gli aspiranti partecipanti.

Buon divertimento e possa la fortuna essere sempre a vostro favore!!!

Ti potrebbero piacere

Rispondi