Home Fantascienza WONDER WOMAN: LA STORICA EROINA SI RINNOVA

WONDER WOMAN: LA STORICA EROINA SI RINNOVA

written by Floriana Marchese Luglio 24, 2017

Immagine di copertina di Francesco Conte, acrilico su cartoncino

 

Gal Gadot, Wonder Woman

Ultimamente si è parlato molto di Wonder Woman, storica supereroina dell’universo DC Comics, e questo lo dobbiamo al film distribuito dalla Warner Bros e interpretato magistralmente dall’attrice israeliana Gal Gadot, uscito il 1° giugno nelle sale cinematografiche italiane. Dopo l’incasso record e il sequel già in lavorazione, “Variety” ipotizza che le mire della Warner Bros siano la candidatura agli Oscar del film, nelle categorie “Miglior film” e “Miglior regia”.

Ma chi è Wonder Woman? Questo famosissimo personaggio è un’amazzone che vive su un’isola situata nel misterioso triangolo delle Bermuda. Salva un maggiore dell’aeronautica U.S.A. che si trovava nelle sue acque e, dopo aver ascoltato la sua storia,  decide di aiutarlo a combattere tutti i nemici degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale sotto le spoglie di Diana Prince.

Questo è il personaggio, ma per noi italiani, chi è Wonder Woman?

Chiunque sia nato negli anni ‘70 porta sicuramente nel cuore il telefilm “Wonder Woman” interpretato dalla bellissima e talentuosa Lynda Carter. Questa serie televisiva nasce dal fumetto della DC Comics creato da William Moulton Marston. Il telefilm, uscito in America nel novembre 1975, è arrivato in Italia negli anni ’80 e con fatica, in quanto della prima serie inizialmente in Italia è stato trasmesso solo l’episodio pilota.

Lynda Carter, Wonder Woman 1975

Una grande differenza tra le due Wonder Woman, quella interpretata da Lynda Carter e quella invece di Gal Gadot, lo fa il contesto sociale nel quale si inseriscono. Si può immaginare infatti una contrapposizione tra lo stupore e la meraviglia dei ragazzi che vedevano per le prime volte un telefilm americano a colori e con gli effetti speciali (che a quel tempo apparivano davvero tali), seduti davanti la tv nelle loro case e le nuove generazioni, che hanno la possibilità di comparare tante saghe di supereroi cinematografiche, nell’era in cui gli effetti speciali sono ormai arrivati a livelli di spettacolarizzazione che, forse, non avremmo mai immaginato.

Dunque lo chiediamo a te, lettore, chi è Wonder Woman? L’eroina dei fumetti? L’eroina che durante la seconda guerra mondiale aiuta il Capitano Trevor e gli Stati Uniti d’America e ha il volto di Lynda Carter? L’amazzone di ultima generazione? È tutto questo insieme? O siamo semplicemente davanti all’evoluzione di un personaggio che va semplicemente al passo del tempo in cui vive? Fatecelo sapere nei commenti in fondo all’articolo o nella nostra pagina Facebook!

 

Ti potrebbero piacere

Rispondi