Home Star Wars SOLO UN MESE ALL’USCITA DE “GLI ULTIMI JEDI”: FACCIAMO IL PUNTO.

SOLO UN MESE ALL’USCITA DE “GLI ULTIMI JEDI”: FACCIAMO IL PUNTO.

written by Marianna Piras Novembre 12, 2017

Star Wars – Gli Ultimi Jedi, Locandina

Manca finalmente un mese, soltanto un mese, all’uscita di “Star Wars – Gli ultimi Jedi”. Le notizie ormai si rincorrono, il merchandising ha messo in moto la sua macchina imponente e gli spot internazionali con nuove scene, da cui trarre spunti per nuove teorie, si moltiplicano giorno per giorno. Tuttavia, ci sembra arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione prima di addentrarci negli ultimi giorni di attesa.

Le speculazioni principali di questi ultimi giorni riguardano un possibile passaggio di Luke al lato oscuro. Il trailer è volutamente ambiguo a riguardo, abbiamo sentito Luke dire che «Il tempo della fine dei Jedi è giunto» e che «Ho visto questa Forza bruta solo un’altra volta. Allora non ne ebbi paura, ne ho adesso».

A noi fan è venuto da pensare subito che queste frasi le rivolga a Rey, senza chiaramente averne la certezza, e inoltre il merchandising ci mostra Luke in una doppia versione chiara e oscura, come ad indicare un suo passaggio, una sua conversione o, quanto meno, la sua trasformazione in un Jedi grigio (N.d.R. Jedi grigi sono coloro che rifiutano di accettare il Codice dei Jedi, ma non abbracciano comunque il lato oscuro ed agiscono accettando sia il bene, sia il male dentro di loro. Si ritiene che questo sia il modo per diventare fantasmi di Forza. Qui-Gon Jinn fu accusato di essere un Jedi grigio per via dei suoi dissidi con il Consiglio dei Jedi).

Ad illuminarci arriva lo stesso Mark Hamill. In un’intervista a Disney Insider, il volto di Luke dice «Ne Il risveglio della Forza, Luke ha perso la fiducia nella sua capacità di fare la scelta giusta e per lui è un tormento costante, ma non è passato al Lato Oscuro. Questa non è una sua versione malvagia, tuttavia è un’incarnazione del personaggio che non mi sarei mai aspettato e mi ha fatto uscire dalla mia zona di comfort, è una vera sfida» e, riguardo alla battuta sulla fine dei Jedi, ha aggiunto «Sono sicuro che quella battuta sia uno shock per gli spettatori, immagina come mi sono sentito io! È un cambiamento epocale per un personaggio che rappresentava la speranza e l’ottimismo. Modificare tutto ciò in cui si è sempre creduto è una decisione radicale. Tutto il film è pieno di sorprese mozzafiato di questo tipo, ma dovrete andare al cinema per scoprire di cosa sto parlando».

Rey e Luke, Star Wars – Gli Ultimi Jedii

Questo dovrebbe porre fine ai dubbi che hanno attanagliato le nostre menti. Quello a cui assisteremo è, probabilmente, il dilemma di Luke, il suo passare da uno stato di sconforto ad uno di nuova determinazione nell’addestramento di Rey. O perlomeno questo è quello che spera vivamente chi vi scrive!

C’è un altro punto, un altro personaggio che dal trailer ci lascia pensare ad un possibile cambio di fronte, e si tratta ovviamente di Rey. Nel trailer vediamo alcune scene del suo addestramento e cogliamo anche lo stupore di Luke nel vedere l’entità della potenza della nostra protagonista. Nel finale la ragazza dice «Ho bisogno di qualcuno che mi mostri il mio ruolo in tutto questo». La battuta è preceduta da una scena in cui Snoke, che finalmente vediamo in carne ed ossa (o per meglio dire, in brandelli e ossa!), tortura la ragazza a bordo della su astronave ed è seguita da Kylo Ren che sembra tendere la mano proprio a Rey, come a volerle indicare di seguirlo per completare il suo addestramento nel Primo Ordine. Tuttavia, ci siamo abituati. Alla fine del trailer de “Il risveglio della Forza” eravamo fermamente convinti che sarebbe stato Finn il nuovo Jedi, ci è bastato un fotogramma di lui con la spada laser in mano. Oggi sappiamo che non è andata cosi. Le due scene dunque potrebbero non essere consequenziali o avere un esito totalmente differente.

Kylo e Rey, Star Wars – Gli Ultimi Jedi

Penso che questa battuta possa ricollegarsi a quanto dice Rey all’inizio del trailer stesso, probabilmente poco dopo aver incontrato con Luke, «Qualcosa in me…È sempre stato lì…». Mi sembra improbabile un passaggio di Rey al Lato Oscuro, è più possibile che lei gli stia raccontando la sua storia, che stia provando a convincerlo a prenderla come apprendista.

Nel trailer assistiamo anche a due scontri che dovrebbero rivelarsi importanti ai fini della trama. Il primo è quello tra Finn e Phasma: si è molto parlato di una missione segreta affidata a Finn in questo episodio ed in effetti lo vediamo indossare una divisa del Primo Ordine, quasi come se fosse un infiltrato. La seconda scena è quella che vede protagonisti Leila e Kylo Ren/Ben Solo. Kylo sta per attaccare la base della madre, i due “percepiscono” la presenza l’uno dell’altra. Kylo è titubante, sa che deve lasciare andare il passato, ma in lui si avverte un forte dilemma. Sappiamo che, a causa della prematura scomparsa di Carrie Fisher, il personaggio di Leia non apparirà in Episodio IX, ma cosa dobbiamo aspettarci per il suo destino non è chiaro.

«Questa storia non andrà come tu credi!» dice sempre Luke, quindi prepariamoci ad assistere a diversi colpi di scena. Vedremo davvero Luke sul Millennium Falcon, probabilmente sapremo esattamente cosa è successo prima del suo esilio volontario e speriamo di conoscere le origini di Rey.

Manca solo un mese, e soli pochi giochi fà, arriva unìaltra grande notizia per i fan di Star Wars! Infatti, è stato annunciato che Rian Jonson, regista de Star Wars: Gli ultimi Jedi, è a lavoro su una nuova trilogia. Non sono stati forniti particolari a riguardo, se non che essa riguarderà la famiglia Skywalker e che, quindi, ci porterà in nuove direzioni.

Kylo e Leila, Star Wars – Gli Ultimi Jedi

«Abbiamo tutti adorato lavorare con Rian su Gli Ultimi Jedi» dice Kathleen Kennedy, produttrice dei film. «È una potenza creativa e vederlo creare la pellicola dall’inizio alla fine è stata una delle più grandi gioie della mia carriera. Rian farà cose fantastiche con gli spazi liberi di questa nuova trilogia». Non è stata annunciata alcuna data, ma vi terremo come sempre aggiornati!

Gli ultimi Jedi” ci aspetta tra un mese al cinema, manca davvero pochissimo e impazziremo con tutte queste news e per l’ansia. Noi ci saremo e, per ora, vi lasciamo con le immagini del trailer ufficiale. Che la Forza sia con voi!

Ti potrebbero piacere

Rispondi