Home Approfondimenti ADDIO AL FUMETTISTA STEVE DITKO, IL CO-CREATORE DI SPIDER MAN

ADDIO AL FUMETTISTA STEVE DITKO, IL CO-CREATORE DI SPIDER MAN

written by Stefania Sottile Luglio 7, 2018

Ci ha lasciato Steve Ditko, morto nella sua casa di New York, aveva 90 anni. Ricordiamo lo storico fumettista statunitense per essere stato il co-creatore di Spider-man, insieme a Stan Lee, nonché ideatore di Doctor Strange. La notizia è stata annunciata dalla polizia solo ieri notte, malgrado gli agenti abbiano trovato il corpo senza vita del fumettista la notte del 29 Giugno. Si suppone che il decesso possa attribuirsi all’arteriosclerosi, malattia cardiovascolare di cui il fumettista soffriva già da molto tempo.

Steve Ditko è stato uno dei più celebri ed apprezzati fumettisti di sempre, nonostante fosse maggiormente conosciuto per aver creato Spider-man nel lontano 1962. Infatti, insieme a Stan Lee, creò Peter Parker e il suo alter-ego Spider-Man. Quest’ultimo è uno dei personaggi più apprezzati della Marvel da intere generazioni. I due lo presentarono la prima volta su “Amazing Fantasy”, una serie a fumetti antologica che presentava storie di genere horror e di fantascienza pubblicata dalla Marvel Comics negli Stati Uniti dal 1961 al 1962 e dal 2004 al 2006. Considerato l’enorme successo e gli incassi del n. 15 della serie con l’esordio dell’Uomo Ragno, l’anno successivo decidono di dedicargli una propria testata intitolata “The amazing Spider Man”.

Ma Ditko è famoso anche per le storie sul celebre Doctor Strange, difatti, lo stesso film del 2016 con Benedict Cumberbatch fu ispirato dal suo lavoro.

Ci ha lasciato un artista dall’eccezione talento e noi di Univero Fantasy lo ricorderemo sempre per averci donato le sue storie e i suoi celebri personaggi.

Ti potrebbero piacere

Rispondi