Home Approfondimenti LEGENDARIUM DI IVAN CAVINI: IL PRIMO ARTBOX A TEMA TOLKIENIANO

LEGENDARIUM DI IVAN CAVINI: IL PRIMO ARTBOX A TEMA TOLKIENIANO

written by Stefania Sottile Aprile 9, 2018

Turin Turambar, realizzato da Ivan Cavini

Se siete degli appassionati del mondo immaginario ideato da J.R.R. Tolkien, non potrete non desiderare “Legendarium”, un fantastico artbox in edizione limitata creato nonché realizzato dall’artista Ivan Cavini (qui la nostra intervista).

Questa meravigliosa opera è la prima del suo genere, tanto che non è possibile trovarne di simili in rete, e di certo sarebbe perfetto per arricchire la vostra collezione o per sorprendere qualcuno a voi caro con un dono davvero prezioso. D’altronde, qualsiasi appassionato desidera qualcosa di esclusivo ed inerente al mondo fantastico ideato dal Maestro Tolkien.

Ma di cosa si tratta? È un portfolio potenziato in edizione limitatissima che inizialmente sarà disponibile solo in 20 copie, questo perché ogni artbox viene realizzato a mano dall’artista.

Nello specifico, è una scatola che si apre come un libro: al suo interno ritroviamo uno specchio rotondo (che rimanda ovviamente allo specchio di Galadriel), un approfondimento sul rapporto specchio/legendarium tolkieniano scritto da Claudio Antonio Testi (Presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani) e 9 stampe di illustrazioni edite realizzate a matita e una stampa a colori della Galadriel di copertina create da Ivan Cavini. Inoltre, tutte queste pregiate immagini saranno autografate, aumentandone così immediatamente il valore.

Possiamo confermarvi che la scatola completa pesa circa 1 kg e 500 grammi e che tutte le stampe sono state realizzate su carta Rives Tradition da 320 grammi.

Lo specchio di Galadriel, “Il Signore Degli Anelli – La compagnia dall’anello”, cap. VII

Per chi non lo sapesse, si tratta di una carta naturale senza legno, con superficie marcata a feltro, che viene utilizzata per valorizzare l’effetto dei disegni e renderli ancora più particolari.

Possiamo anche dirvi che sarà possibile acquistare questo portfolio solo sulla piattaforma Indiegogo (clicca per comprarlo) legata al crowdfunding del Centro Studi Tolkieniani – La tana del drago di Dozza, verosimilmente dal 9 aprile.

Il valore economico di ogni artbox è di 150 euro (più spese di spedizione), un prezzo che per quanto possa sembrare elevato risulta consono al valore dello stesso. Ci sembra pleonastico ribadire il prestigio donato da Ivan Cavini per ogni scatola.

D’altronde, se ci pensate bene, in un mondo che punta sulla quantità piuttosto che sulla qualità, realizzare un prodotto artistico completamente handmade in Italy non ha prezzo! Ogni lavoro così realizzato presenterà una vera unicità e di sicuro chiunque acquisterà questi primi venti pezzi li conserverà come tesori.

Non vi resta che lasciarvi sorprendere da questo straordinario oggetto creato per tutti i tolkieniani dal talentuoso Ivan Cavini.

La Redazione ringrazia l’artista per la gentile concessione delle immagini in anteprima. Di seguito, il video della presentazione.

 

Ti potrebbero piacere

Rispondi