Home Viaggi THE SHIRE IRISH PUB: UN VIAGGIO NELLA TERRA DI MEZZO

THE SHIRE IRISH PUB: UN VIAGGIO NELLA TERRA DI MEZZO

written by Camilla Fontana Luglio 24, 2017

The Shire Irish Pub

Scegliendo come meta turistica il pittoresco paese di Ercolano, nei dintorni di Napoli, quello che ci si aspetta è assaggiare il buonissimo cibo campano, godersi il mare cristallino e fare un tuffo nel passato grazie al suo famosissimo omonimo sito archeologico. Quello che invece non ci si aspetta è che in questo paese già di suo notevole si nasconda un’altra perla, un altro primato italiano. Eppure è proprio così, perché ad Ercolano, e ad essere più specifici in via Madonnelle 54, si trova il primo pub italiano a tema tolkieniano, ovvero il The Shire Irish Pub.

Come si può intuire dal nome questo locale è davvero unico nel suo genere. È nato dalla passione di madre e figlia, Ilaria e Rosanna, che da sempre sono stregate dal magico mondo creato da John Ronald Reuel Tolkien e che hanno voluto ricrearne le atmosfere a beneficio dei clienti aiutate da Gianluca, che sta al bancone bar e che si è anche occupato di disegnare il bellissimo logo.

Entrando nel pub (rigorosamente semi-interrato) pare subito di trovarsi all’interno di un’accogliente casa hobbit, grazie alle pareti gialle e alla luce calda che danno un tono piacevole e familiare all’ambiente.

The Shire Irish Pub

Le pareti poi sono ricoperte di memorabilia, tra cui moltissimi sono originali WETA workshop e ci si può quindi ritrovare seduti tra lo stendardo di Rohan e la spada del suo defunto re Theoden, di fianco ad una raffigurazione di Smaug o alla riproduzione redatta a mano del contratto firmato da Bilbo nel primo capitolo della trilogia cinematografica de Lo Hobbit. Una vera chicca poi la si trova in ingresso, di fronte al bancone del bar, e si tratta di una delle sole 20 autentiche frecce ammazzadraghi esistenti al mondo usate nelle riprese de Lo Hobbit, un pezzo più unico che raro che potrete ammirare con i vostri occhi, correlato dal certificato di autenticità.

A completare l’atmosfera ci sono poi le musiche rock e folk (specialmente irlandesi, ma non solo) che rendono vibrante l’ambiente.

L’atmosfera però non basta da sola a rendere magico il tempo passato all’interno di un pub, e questo locale saprà sorprendervi anche dal punto di vista culinario.

Troverete a vostra disposizione un menù degno del più goloso hobbit, che unisce la tradizione e gli ingredienti campani ai tipici piatti da pub irlandese: la pancia piena è assicurata!

The Shire Irish Pub

Qui potrete assaggiare ottimi fritti per tutti i gusti, tra cui davvero speciali sono le patate fritte con buccia, che vi consigliamo caldamente. Ci sono poi le tipiche spianate, con gli ingredienti più disparati, che non possono deludere, e poi piatti unici e panini incredibili.

Parlando di panini potrà interessarvi il fatto che ci sia una serie di tredici panini, uno per ogni nano de Lo Hobbit, e gli ingredienti sono stati sapiente scelti da Rosanna per rispecchiare il più possibile le personalità dei nani che rappresentano. Potrete quindi gustare il delicato Dwalin, vegetariano (provola, verdure, pomodorino del Piennolo), il raffinato Bofur (salmone, Cashel Blue, salsa rosa, rucola, grattuggiata di lime) o l’ingordo Bombur (doppio hamburger, cheddar, pancetta artigianale, insalata), delle vere delizie ad un prezzo proprio modesto (dai cinque ai sette euro).

Se volete strafare poi ci sono anche i panini Luxury, come il Frodo (hamburger bovinus luxury 180g, prosciutto friulano, insalatina all’aceto balsamico, sfoglie di parmigiano reggiano stagionato) o l’etnico olifante (panino alla curcuma, hamburger bovinus luxury 180g, crema Thain, salsa al curry, funghi e cipolle). Insomma, avete capito, ce n’è davvero per tutti!

Per placare la vostra sete poi c’è ovviamente una notevole selezione di birre, bibite varie e addirittura del fresco idromele a prova di nano e cocktail speciali.

The Shire Irish Pub

Per passare il vostro tempo divertendovi, infine, il pub mette a disposizione diversi giochi da tavolo, che scacciano la noia e regalano divertentissime serate tra amici o in famiglia.

Insomma, come avete capito questo posto non può proprio deludervi e, se siete in zona, visitarlo è un’occasione da non perdere, parola di Universo Fantasy!

Per organizzare il tuo viaggio in zona, contatta la Piellemme Viaggi.

Ti potrebbero piacere

Rispondi